attività di Rievocazione e Ricostruzione Storica

La Compagnia ha ormai all'attivo centinaia di manifestazioni, tra battaglie, assedi, tornei, stage di scherma medievale ecc.
La nostra specialità è il combattimento all’arma bianca, sia per quanto riguarda lo scontro tra coppie di armati (duello) che tra gruppi di combattenti (battaglie). Grazie all’esperienza dei nostri tecnici, le nostre dimostrazioni riproducono fedelmente l’antica arte marziale cavalleresca (e non).
Grazie ad un’ampia rete di collaborazioni, inoltre, possiamo fornire assistenza per l’organizzazione di qualsivoglia evento storico/culturale e su qualsiasi tipologia di personaggio storico e ambito di intervento.

Le nostre ricostruzioni - I combattenti medievali e la loro vita

Nel corso degli anni abbiamo ricostruito in tutte le loro parti gli armamenti, il vestiario e gli accampamenti militari dei Normanni, degli Ospedalieri/crociati e degli uomini d’arme aragonesi del XV secolo.


DI SEGUITO RIPORTIAMO LE ATTIVITA' CHE IN GENERE SVOLGE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Duello (da 2 ad 8 duellanti): duello cavalleresco o d'onore, anche in campo chiuso (steccato), ricostruito in base alle tecniche del tempo. Daremo luogo ad appassionanti tornei, introdotti e coadiuvati da un "maresciallo di campo" (una sorta di giudice) anch'esso in abito storico. Per il torneo a piedi (la melee, la mischia) ci siamo basati sugli studi dei maggiori storici francesi e italiani (in particolare Florì e Cardini).


Battaglie Campali: in collaborazione con altri gruppi organizziamo battaglie campali con un folto numero di valorosi combattenti (possibilità di inserire arcieri e macchine d'assedio). In base al numero e alla tipologia dei combattenti disponibili organizzeremo la tattica maggiormente attinente al periodo preso in esame (siamo comunque aperti a richieste specifiche).

Accampamenti Militari: allestiamo un campo militare con i personaggi che ne potevano far parte. Avranno luogo dimostrazioni di combattimento, spiegazioni tecniche e divulgazione della cultura medievale. Il nostro campo è una sorta di "museo interattivo": il pubblico avrà la possibilità di sedersi con noi, toccare con mano i nostri vestiti, le nostre stoviglie e le più disparate attrezzature.

Mostra di armi e armature dall'XI al XV secolo: i nostri esperti accompagneranno il pubblico nell’affascinante viaggio che porta dall'usbergo normanno all'armatura bianca italiana di fine Quattrocento. La mostra, di tipo "museale" e non, può avere infatti una particolarità: gli armamenti saranno effettivamente indossati dai nostri figuranti, mettendone alla prova resistenza ed efficacia. Sarà data al pubblico la possibilità di toccare, provare ed esaminare le attrezzature.

La Ronda in arme: un gruppo di soldati gira per le strade in formazione. Come intervengono in caso di furto? Come ci si difendeva da un'aggressione per strada o in taverna? Ricostruzione delle situazioni e delle tecniche di combattimento del caso!

La Rissa da taverna: tra due o più persone, all'interno di locali predisposti. Nei trattati medievali sono illustrate moltissime tecniche per il combattimento corpo a corpo, il combattimento è sempre dietro l'angolo!

L'Investitura a Cavaliere in pubblica piazza (o all’interno di una chiesa) ricostruita in base a testi siciliani della fine del XII secolo.

L’Ingresso nell'Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, con una complessa cerimonia per l’assunzione dell’abito.

Con i nostri collaboratori abbiamo realizzato:

Il Processo all'eretico o alla strega: con accuse infamanti ed eventuale sfida da parte di un campione per difendere l'onore della donna nel corso di un "giudizio di Dio" (possibilità di mettere in scena il rogo qualora si volesse far perdere il campione).

Mercato e Botteghe medievali

Il Pellettaio: abile artigiano che potrà produrre cinture, scarselle, foderi e quant' altro (Contattateci per lavori specifici).

L'Armaiolo: mercante e riparatore di armi ed armature.

Il Boia: armato di ascia, corda per impiccagioni, o fiaccola per il rogo. Questa è sicuramente una delle figure più radicate nell'immaginario collettivo.

E tanti altri ancora...

Altre Attività:

La Compagnia della Rosa e della Spada è inoltre in grado di realizzare:

E molto altro ancora...

Per informazioni generali, allenamenti o collaborazioni: info@rosaespada.it